VERONA, LA CITTA' DELL'ODIO VERSO I PIU' DEBOLI.
Durante la giornata di San Valentino, i vigili di Verona, ordinanza comunale in mano, si scagliano contro i clochard (uno di Grezzana), contro i suonatori, contro i venditori abusivi di fiori, contro i giovani in piazza Pradaval, contro i turisti.
Non erano seduti ai margini della strada, non erano vestiti con stracci, non si lamentavano. Erano accattoni “dignitosi”, ben vestiti. Quasi si confondevano con i passanti che sabato pomeriggio affollavano il centro storico. Si limitavano a chiedere con educazione qualche moneta, senza nemmeno disturbare. Ma si sa, la legge è uguale per tutti, e le ordinanze deL sindaco tosi non fanno eccezione. E quella del luglio dello scorso anno, che sanziona l'accattonaggio, ha colpito questi quattro accattoni nigeriani, tra i 30 e i 40 anni. A fermarli sono stati gli agenti della polizia municipale, durante dei servizi di controllo in centro storico. Li avevano segnalati dei passanti, al resto ci hanno pensato le telecamere di videosorveglianza.
Uno dei quattro è residente a Grezzana e gli altri tre irregolari.
Ora dovranno pagare una sanzione di 100 euro. I tre irregolari inoltre sono stati indirizzati all'Ufficio stranieri della questura per i provvedimenti di competenza. Sabato la polizia municipale ha sequestrato oltre 100 mazzi di fiori pronti per essere venduti ai semafori, ha fermato due venditori abusivi e sanzionato due suonatori perché privi di regolare autorizzazione. La festa di San Valentino ha richiamato in città, oltre ai visitatori, numerosi venditori abusivi di fiori, accattoni e musicisti per la maggior parte extracomunitari, privi di regolare permesso di soggiorno. Monitorata anche la situazione del traffico e della sosta. Dieci le violazioni accertate per sosta vietata in piazza Erbe e in corso Porta Nuova, tre le sanzioni comminate a bus turistici che non avevano acquistato il ticket previsto dall'Ordinanza del Sindaco.
Più di duemila le auto confluite nei parcheggi del centro storico. I vigili sono intervenuti anche in zona Pradaval, dove sono state multate due persone per il consumo di bevande alcoliche, e in via dei Mutilati dove alcuni minori stavano rompendo delle bottiglie di vetro. (ILVERONA)