21 ottobre 2010

Davvero usati bene i soldi dei contribuenti!

 In un quartiere in cui, anche secondo il Presidente della Circoscrizione, si vive bene, carabinieri ed esercito mobilitati contro la presenza di 'malcapitati' (cioè 'persone capitate male' che, quindi, dovrebbero essere aiutate) e per sostenere i commercianti che hanno dovuto dotarsi di campanelli sugli ingressi degli esercizi commerciali per difendersi da chi chiede l'elemosina (che si può dare o gentilmente rifiutare)!
 

da L'Arena
Domenica 10 Ottobre 2010 CRONACA Pagina 13
PREVENZIONE. Presentato il nuovo servizio di carabinieri ed esercito. Sarà effettuato tre giorni alla settimana, alternando la mattina e il pomeriggio nelle ore di punta

Sicurezza, a Borgo Trento arrivano le pattuglie miste
Bozza: «Servizio dedicato soprattutto agli anziani» Melchiorre: «Nel mirino soprattutto le truffe»
Borgo Trento, più sicurezza per gli abitanti. È stata presentata in via IV Novembre, la pattuglia mista di carabinieri ed esercito.
Erano presenti, il presidente della seconda circoscrizione, Alberto Bozza, il maggiore dei carabinieri Filippo Melchiorre, e il luogotenente Ezio Schirato, comandante della stazione di Parona. L'iniziativa è finalizzata ad aumentare la sicurezza nel quartiere di Borgo Trento. Si tratta di un servizio di prevenzione, monitoraggio e controllo lungo le principali vie della zona storica, spingendosi anche nel quartiere di Valdonega in via Marsala, lungadige Attiraglio, fino all'ospedale, via Mameli e San Giorgio.
Un ampio perimetro che comprende tutte le vie e le piazze interne di Borgo Trento per tre giorni la settimana, variando di mattina e di pomeriggio, in aggiunta al normale servizio. «A Borgo Trento si vive bene», ha detto Bozza. «Ma si è sentita la necessità di poter utilizzare una pattuglia mista per dare ai cittadini anche la possibilità di interloquire con le forze dell'ordine in un quartiere che ha il più alto tasso di anziani della città».
«Due sono gli aspetti di questa iniziativa», ha proseguito Melchiorre. «In primo luogo, la sinergia con le istituzioni. Il cittadino, tramite l'amministrazione, ha segnalato un'esigenza e le forze dell'ordine con la Prefettura hanno voluto inserire delle nuove pattuglie. Poi, la peculiarità di Borgo Trento e la nostra volontà di continuare questa azione di prevenzione nei confronti dei cittadini più soggetti al subire delle truffe».
«Le pattuglie miste hanno orari variabili nel corso della settimana», ha spiegato Schirato. «Tre giorni alla settimana, alternando la mattina ed il pomeriggio, nelle ore più frequentate dalle persone anziane». Il servizio trova un ampio consenso anche tra i commercianti del quartiere. «Si sono registrati episodi non gravi, ma comunque fastidiosi», ha continuato Bozza. «Nei mesi scorsi, i commercianti hanno lamentato la presenza di malcapitati, con fenomeni di accattonaggio, vari disturbi e molestie. Fatti che hanno indotto alcuni negozianti a dotarsi di campanello sulla porta d'ingresso. Questo è un brutto segnale in un quartiere, qual è Borgo Trento, dove non era mai accaduto. Pertanto, la presenza di queste pattuglie miste danno un senso maggiore di sicurezza». Nel quartiere è in distribuzione pure un opuscolo del comando provinciale carabinieri. con alcuni utili consigli per difendersi dai malintenzionati.M.CER.