2 marzo 2010

FUORI I RAZZISTI DALL'UNIVERSITA' DI VERONA


Flavio Tosi, sindaco leghista di Verona, condannato definitivamente per propaganda razzista, è stato invitato a parlare di diritti umani all’università di Verona, in un convegno organizzato dall'Unicef.
E' inaccettabile che una persona come lui, conosciuta per essere un razzista xenofobo e omofobo possa essere relatore a un convegno sui diritti umani che, tra l’altro, darebbe agli studenti partecipanti un certo numero di crediti formativi. Il suo odio nei confronti del popolo rom è noto a tutti, visto che proprio lui aveva lanciato una violenta (nei toni) campagna con raccolta di firme per allontanarli da Verona, episodio che gli è valsa la condanna della magistratura.
Quando è stato eletto ha chiuso l'unico campo rom presente a Verona, mentre ora ha in cantiere un’ordinanza sul campo di La Rizza, che renderebbe la vita impossibile ai residenti.
In occasione della manifestazione GLBT "Ogni cittadinanza è possibile" del 26 febbraio 2005 Flavio Tosi era presente alla messa organizzata dagli integralisti cattolici; sotto la giacca portava la maglietta stampata per l'occasione con la scritta "Noi Giulietta e Romeo Voi Sodoma e Gomorra No al gay pride" (foto su http://www.circolopink.it/orrori.htm).
Sulle persone omosessuali, quando era assessore alla sanità della Regione Veneto disse: “Gli omosessuali devono smetterla di vedere  discriminazioni dappertutto [...] Dicano quello che vogliono, la loro non è una condizione di normalità".

Forse sarebbe meglio che l'Unicef scegliesse un'altra persona per parlare di diritti umani. Tante altre notizie su di lui si possono reperire in rete.
circolo pink verona


la replica


Il Sindaco di Verona interverrà nel Corso Universitario "Negli Obiettivi del nuovo millennio: oltre i miei confini. Dimensione individuale e sociale dell'uomo: problemi e soluzioni" organizzato dal Comitato provinciale dell'UNICEF di Verona insieme ad altri relatori. Il confronto, anche tra posizioni diverse, risulta essere una delle modalità centrali della proposta culturale che l'UNICEF rivolge al mondo universitario anche tramite l'attivazione di tali corsi multidisciplinari.

Come sempre, le opinioni espresse dai relatori non necessariamente rispecchiano le posizioni dell'Organizzazione, e gli incontri sono caratterizzati dalla possibilità, per i corsisti, di intervenire ed esprimere le proprie opinioni, arricchendo così il dibattito che risulta essere parte integrante di ogni singola lezione.

Cordiali saluti

UNICEF Italia

0 commenti: