15 maggio 2009

Le panchine sono di tutti, anche tue!

SABATO 16 maggio, dalle ore 11 alle ore 12,

seconda SEDIOLATA in via PRATO SANTO (giardino tra via Prato Santo Lungadige Matteotti,zona Ponte della Vittoria, lato Borgo Trento).

C'erano delle panchine, ora non ci sono più. Il Comune le ha tolte per evitare che ospiti indesiderati vi si sedessero... Così ora le panchine mancano per tutti, ed è rimasto solo il degrado.

VERONA CITTA' APERTA

“Verona Città Aperta” è un percorso pubblico aperto all’adesione di tutti coloro che desiderano costruire una Verona dell’accoglienza, della tolleranza, della disponibilità, del rispetto. Per reagire e vincere le paure indotte, educarci alla cittadinanza, alla convivenza, alla convivialità, riappropriarci della piena cittadinanza, resistere con la nonviolenza.


PANCHINE?


Sĺ, GRAZIE!



Il Comitato “Verona Città Aperta”, invita alla seconda "sediolata" per il giardinetto di via Prato Santo sabato 9 maggio, dalle 11 alle 12 (con pubbliche letture dal libro "Panchine")


le iniziative poi proseguiranno Sabato 23 Maggio
Sabato 30 maggio per

ri-pensare,
ri-progettare,
ri-avere,
ri-costruire,

un luogo di incontro, aperto, ospitale, conviviale, accogliente, che tutti sentano come proprio.

Togliere le panchine non risolve i problemi, ma lascia solo un vuoto...

Le panchine sono di tutti, anche tue!

L’obiettivo è quello di coinvolgere residenti ed opinione pubblica sul tema “panchine” come simbolo di una città aperta, civile, accogliente, ospitale. Interlocutori di questa “campagna” sono tutti i cittadini veronesi, tutti gli ospiti, i turisti, i passanti, e naturalmente l’Amministrazione civica, responsabile del decoro degli spazi pubblici.
Nel corso della “campagna” si vogliono affrontare, e non negare, anche i problemi di “convivenza” che si sono creati in passato nei giardini di via Prato Santo, per risolvere positivamente i micro-conflitti che hanno originato qualche problema fra alcuni residenti ad alcuni frequentatori della Mensa. L’obiettivo è quello di creare condizioni (nuove e comode panchine senza bracciolo, ristrutturazione area verde, fontanella, ecc.)che permettano la libera fruizione dello spazio pubblico da parte di tutti, residenti, frequentatori della mensa, turisti, scolaresche, passanti, ecc.


Verona città aperta.

1 commenti:

stefano888 ha detto...

Abito in via Isonzo, quindi molto vicino ai giardinetti di via Prato Santo. Devo dire che ben difficilmente ho visto in passato dei veronesi sostare su quelle panchine. Osservo invece che bottiglie vuote (anche rotte), avanzi di cibo e cartacce sono diminuiti drasticamente da quando le panchine non ci sono. Un luogo è accogliente quando è piacevole frequentarlo ed è aperto a tutti se tutti lo rispettano...