11 settembre 2010

Signor sindaco, meglio la «500»

Uno tra i più famosi episodi biblici narra lo scontro tra il gigante filisteo Golia ed il ragazzo ebreo Davide e, come tutti sappiamo, ebbe la meglio la destrezza contro la forza bruta.
Torniamo con i piedi a terra e veniamo ai nostri giorni. Fatti di ordinaria quotidianità. A causa di continui rallentamenti, in autostrada si verifica l’inevitabile tamponamento, niente di grave, nessun ferito, solo un’auto con il radiatore rotto, l’altra può tranquillamente ripartire.
Il fatto curioso ed anche un po’ sconcertante è che l’auto rimasta ferma per il guasto sia l’Audi A6 blindata del peso di trentacinque quintali che trasportava il nostro sindaco Flavio Tosi.
L’altro automezzo coinvolto, una 500, ha potuto proseguire il suo tranquillo viaggio verso il mare.
Signor sindaco, Lei faccia pure come vuole ma io Le consiglierei di scambiare la Sua auto con una 500 (moderno Davide) visto che, a conti fatti, viaggerebbe più sicuro ed aiuterebbere la Fiat ad uscire dalla crisi; e poi cosa se ne fa il primo cittadino più amato d’Italia di un’auto blindata?
E per finire una supplica: La prego non mi quereli, sono un semplice impiegato e rischierei di perdere quei pochi risparmi che io e mia moglie ci siamo sudati con una vita di lavoro. Per questo motivo voglia accettare in anticipo le mie pubbliche scuse nel caso si fosse sentito offeso o avessi detto qualcosa di non vero.
Giovanni Perlini