24 aprile 2010

UCCISI DALLA BARBARIE SEPOLTI DAL SILENZIO. 25 aprile 2010 - 65° anniversario della liberazione dal nazi-fascismo

Comunicato Stampa
 
Dal 1996 tutte le vittime dei lager nazisti, quasi sempre dimenticate dalle manifestazioni ufficiali - zingari, omosessuali, testimoni di Geova, disabili fisici e psichici, politici, prostitute, vagabondi - hanno un'occasione di Memoria.
E' il Circolo Pink che li ricorda, ogni anno, con un'iniziativa che si svolge dopo le commemorazioni ufficiali in piazza Bra, fuori dalla retorica e dai discorsi già scritti. Un microfono aperto sulla città per ricordare coloro che non sono mai tornati/e alle loro case e che ancora non trovano voce.
Anche quest'anno, il 25 aprile alle 18, vogliamo ricordare tutte e tutti. Per questo verranno messi a terra alcuni manifesti con l'elenco di tutti i campi di concentramento nazisti e con i triangoli che contrassegnavano le vittime.
La mattina saremo alla commemorazione ufficiale della Liberazione, che negli ultimi anni ci è stata vietata.

Quest'anno, dopo aver inviato una lettera di denuncia al presidente della Repubblica, al Prefetto e al Questore di Verona, in occasione della visita a Verona di Giorgio Napolitano, siamo stati ricevuti dal prefetto d.ssa Perla Stancari, che, nel corso di una vivace discussione, ci ha assicurato che non ci saranno le forze dell'ordine in assetto antisommossa ad impedire il libero accesso sia alla piazza e al corteo che alla commemorazione in Gran Guardia.
Una promessa che riteniamo fondamentale, perché il 25 Aprile deve restare una giornata di pubblico afflusso e non ad invito, che garantisca la presenza di tutti gli antifascisti veronesi. Ci pare una cosa doverosa e dovuta a tutte quelle vittime che non sono qui oggi a ricordare quei tragici eventi.

A tutte e tutti diamo appuntamento il 25 aprile in piazza Bra a Verona

PROGRAMMA

alle ore 9.00 per partecipare alla manifestazione ufficiale
alle ore 18.00, davanti al monumento che ricorda i campi di concentramento nazisti,
per ricordare tutte le vittime del nazi-fascismo

alle ore 15.00 presso Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporaneainaugurazione della collettiva A memoria d'Arte 2
nell’ambito de “La festa c’è”
 
Elisa Lolli Ambrosi_Vittore Bocchetta (Resistente)_Massimo Bressan_
Sergio Cristini_Pietro D’Onofrio_Moreno Danzi_
Ruggero Facchin_Tonino Migaldi (Partigiano)_Ivano Tagetto_Stefania Venturini_

0 commenti: