1 marzo 2010

Amministratori illuminati - Una riflessione

Londra Renzo Piano, a Londra, progetta il grattacielo più alto di Londra: 310 metri d’altezza, 82 piani, un vero e proprio villaggio, con un albergo della catena Shangri-La, 111 mila metri quadrati di superficie, 114 appartamenti tra il 52esimo e il 64esimo piano, una piazza, un museo, una galleria panoramica sulla cima che dovrebbe accogliere una paio di milioni di visitatori all’anno, una serie di uffici e il quartier generale di Trasports for London.

Totale posti auto previsti: 60, solo per handicappati.

 

Verona
La “riqualificazione” delle ex cartiere avrà due torri direzionali da cento metri (totali 200 metri), una struttura polifunzionale destinata al tempo libero, ad attività direzionali e a centro commerciale per 43.670 mq

Totale posti auto previsti: 3.500

 

Vienna
Bike City: un nuovo quartiere che prevede 99 unità abitative dove gli abitanti, al momento del rogito, si impegnano a non possedere un’auto propria. Ancora prima dell’inizio dei lavori già 3400 persone si sono registrate per andarci ad abitare.
 

Verona
La bozza di convenzione tra comune e concessionario dell’autostrada delle Torricelle prevede che il piano finanziario dell’opera venga ridiscusso se, nei 49 anni di concessione, non fossero confermati i flussi di traffico (40 mila auto e camion al giorno) previsti dall’analisi dei flussi di traffico fatta da … Technital, possibile concessionario dell’opera.
Un impegno per almeno due generazioni affinché le auto non calino.
 

Domenica prossima
Domenica prossima un centinaio di città aderiranno al blocco del traffico, da Milano a Napoli. A Verona avremo una giornata festiva di tutela ambientale, che però non prevede lo stop alle auto … magari qualcuno si accorge che si potrebbe stare un po’ meglio.

0 commenti: