18 gennaio 2009

TOSI PRONTO A VIOLARE LA LEGGE PUR DI COSTRUIRE IL TUNNEL DELLE TORRICELLE (L'AUTOSTRADA IN CITTA').
CI CHIEDIAMO QUALI INTERESSI VI SIANO DIETRO QUESTA OPERA DEVASTANTE PER VERONA, TALI DA SPINGERE TOSI, IL SEDICENTE DIFENSORE DELLA LEGALITA', AD OPPORSI AL PATTO ANTICRISI, PROVVEDIMENTO VOLTO A CONTENERE LA SPESA PUBBLICA IN UNA FASE ECONOMICA CRITICA PER L'ITALIA.

«Se in futuro mi dovessi trovare nella situazione di dover scegliere tra la possibilità di realizzare un’opera pubblica, magari con contributi finanziari di terzi che non gravano sulle finanze comunali, e l’impossibilità di realizzarla a causa del divieto di spenderli derivanti dal patto di stabilità, sceglierei di violare il patto».Lo dice il sindaco Flavio Tosi a proposito all’emendamento del decreto anticrisi.
Questa presa di posizione di Tosi, sta provocando una bufera politica, anche all’interno delle stesse forze della maggioranza. A tali dichiarazioni replica a muso duro il sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Alberto Giorgetti. Il parlamentare veronese del Pdl è anche coordinatore veneto di Alleanza nazionale. «Il sindaco, evidentemente», commenta, «parla a titolo personale, non a nome della maggioranza, perché un conto è la protesta per migliorare i conti degli enti locali, e questo ci vede impegnati tutti, un conto è la demagogia...». Giorgetti mette subito in chiaro: «L’eventuale decisione di sforare il patto di stabilità riguarda l’intera maggioranza, e noi non siamo d’accordo anche perché si ritorcerebbe contro i nostri concittadini. Il resto sono discorsi da leghista. Oltretutto», ribadisce l’esponente governativo, «le sanzioni per il mancato rispetto del patto finirebbero per arrecare ulteriori danni alla città». Per Giorgetti, la proposta di Tosi «va contro la legge e quindi», taglia corto, «non va avallata».
Per informazioni sul Tunnel delle Torricelle (L'autostrada in città)
http://www.traforo.it/