Cara amica, caro amico,
innanzitutto ti ringraziamo per aver scelto di dare la tua adesione all'appello 'Verona, città aperta', unendo la tua voce a quella di altri cittadini e cittadine veronesi che non si riconoscono in quanto sta avvenendo nella nostra città.
Come sai, l'appello lanciato dai primi firmatari è stato divulgato nelle ultime settimane ed è ora giunto il momento di raccogliere le firme di tutti coloro che lo condividono, per dare più visibilità all'iniziativa e coinvolgere più persone, ampliandola ad un pubblico più vasto. Per questo ti chiediamo fin da ora di farti a tua volta promotore dell'appello, chiedendo a chi conosci di aderire e di inviare la propria adesione alla mail del Comitato veronacittaaperta@hotmail.it. Per far sì che l' appello rimanga di 'cittadine e cittadini' si è deciso che non compaiano di fianco ai nomi sigle di partiti o associazioni ma solo la professione, per questo preghiamo chi non vedesse accanto al proprio nome una dicitura corretta di farla avere per mail al Comitato.
Prima di rendere pubblico l'appello a tutta la cittadinanza, riteniamo utile un incontro tra gli attuali firmatari che proponiamo per
lunedì 1 dicembre alle ore 18,30
pesso l'Istituto Galileo Ferraris
In via del Pontiere, 40
sia per conoscerci, sia per organizzare la diffusione pubblica dell'appello e l'avvio della campagna 'Verona, città aperta'.
Per iniziare, proporremmo alcuni incontri di 'educazione civica', concordati nella riunione precedente, in cui 'raccontare' i contenuti delle ordinanze del sindaco e riflettere su che cosa sia realmente la sicurezza e quali strumenti/strategie potrebbero dare ai cittadini una vera sensazione di non solitudine, per affrontare il nodo 'sicurezza', non solo da un punto di vista giuridico, ma anche come sentimento personale e collettivo, in particolare anche dopo i dolorosi, drammatici avvenimenti degli ultimi giorni
In questa prima fase riteniamo utile un approccio legato all'informazione e alla conoscenza, cui si potrebbero far seguire altri incontri, già proposti da alcuni firmatari, ma anche azioni nonviolente.
Insomma, il percorso iniziato con l'appello, si evolverà e seguirà le strade che chi lo ha sottoscritto sceglierà collettivamente.
Grazie per l'attenzione, la disponibilità e arrivederci a presto.
Un caro saluto
28 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CHI SIAMO
ADERISCI ANCHE TU, INVIACI IL TUO NOME A
- VERONACITTAAPERTA@HOTMAIL.IT
-
VERONA CITTA' APERTA
Segnaliamo, Comuni Virtuosi: Cassinetta di Lugagnano, Milano.
Profezie d’autore, dal fondo d’un’altra Foresta nera...
Berthold Auerbach, cultore di Baruch Spinoza, narratore, ottenne grande rinomanza nel mondo tedesco della seconda metà Ottocento con le sue Storie di villaggio della Foresta Nera.
Scriveva nel Buon governo, uno dei suoi racconti più notevoli, che gli uomini di Nordstetten protestavano con il giudice di Contea usando queste parole:
«Avete emesso tanti di quegli editti e direttive che non resta più nulla da comandare [...] finirete col mettere una guardia sotto ogni albero, per far sì che non litighi col vento, e non beva troppo quando cade la pioggia».
SUL COMITATO
Search
ARGOMENTI
- Acqua Bene Comune (1)
- Amici della Bicicletta (3)
- appello (1)
- Bragaja (8)
- ca'del bue (10)
- CAMPAGNA MOBILITAZIONE (8)
- Carcere (1)
- carnevale veronese (1)
- circolo pink verona (8)
- CiViVi (1)
- Comitato Antinucleare Basso Veronese (2)
- Comitato dei Cittadini per il Referendum (2)
- COMITATO ESPROPRIANDI (10)
- CONCORSO FOTOGRAFICO (3)
- democrazia (1)
- EVENTI (27)
- Gruppo Panchine (5)
- Il Carpino (2)
- infanzia (1)
- INIZIATIVE (59)
- INTERVENTI (55)
- istituto veronese resistenza (6)
- italia nostra (2)
- Legambiente (1)
- lettere (10)
- MATERIALE (3)
- motorcity (3)
- nella mia città nessuno è straniero (3)
- NEWS (78)
- OSSERVATORIO (20)
- PETIZIONE (1)
- PIAZZA CORRUBBIO (21)
- piazza dante (2)
- piazza san zeno (6)
- Prato Santo (6)
- radio popolare (5)
- razzismo (5)
- Referendum (7)
- salute pubblica (2)
- segnalazioni (49)
- STAMPA LOCALE (80)
- STAMPA NAZIONALE (6)
- TRAFORO (48)
- unicef (1)
- Verona In (4)
- Verona-in (3)
- viabilità (11)
- VITA DEL COMITATO (38)
- WEB (17)
- WWF (1)
0 commenti:
Posta un commento