29 maggio 2009

Le panchine sono di tutti, anche tue!


SABATO 30 Maggio
dalle ore 11,00 alle 12,00.

Tutti siete caldamente inviatati/e a partecipare alla 'sediolata' nel giardinetto di via Prato Santo (nei pressi di Ponte della Vittoria, lato Borgo Trento) portando, se possibile, due sedie, una per sé, una per un eventuale ospite.



Sarà presentata la performance “LE SCIMMIE VERDI” di e con Daniele Barbieri (giornalista) e Hamid Barole Abdu (scrittore): alternando battute a discorsi seri, fiction a storie vissute coinvolgeranno i presenti su temi caldi come razzismo, identità, migrazioni, culture, sicurezza...
Daniele e Hamid si scambiano gli abiti, mettono in scena uno scambio di identità fra un italiano e un extracomunitario che confonde i giochi, smantella i confini e trascina lo spettatore in una vertigine di controsensi, finendo per metterlo implacabilmente alle strette contro i suoi pregiudizi.
“Le scimmie verdi” hanno girato molte città in diversi contesti, ricevendo accoglienza e recensioni entusiastiche: "la forza e l’originalità del loro disegno, guardandoli “agire”, sbaraglia ogni previsione"; "Davvero questi due si provano a captare dall’ interno i segnali delle nostre difficili convivenze per smontarli e rimontarli verso un quadro rappresentativo nuovo".



Le panchine sono di tutti, anche tue!

Il Comitato “Verona Città Aperta” invita a

4 sediolate *

per il giardino

di via Prato Santo



ogni sabato mattina

9, 16, 23, 30 Maggio,

dalle ore 11 alle 12



per

ri-pensare,

ri-progettare,

ri-avere,

ri-costruire,



un luogo di incontro, aperto, ospitale, conviviale, accogliente,
che tutti sentano come proprio.



* in attesa che il Comune restituisca le panchine,
portiamo le nostre sedie e prendiamo un aperitivo assieme....




Verona Città Aperta



http://veronacittaaperta.blogspot.com/

1 commenti:

stefano888 ha detto...

Ho già scritto una settimana fa. Ma nessun riscontro. Questa mattina,30 maggio, ero nei giardinetti ed ho fatto alcune domande ai partecipanti alla "sediolata". Nessuno abita nelle vicinanze. Io sono residente in Via Isonzo, 50 metri da lì. Devo dire che da quando non ci sono le panchine i giardini sono puliti: senza cartacce, senza avanzi di cibo, senza bottiglie vuote, senza cocci di vetro. Quindi io preferisco la situazione attuale. E come me la pensano molti altri "residenti". Credo conti anche il nostro parere...O no...?